Basta poco per la manutenzione dell’auto al rientro delle vacanze: ecco 5 consigli davvero utili (e non scontati) per prendervi cura del vostro veicolo, preservandone la qualità.
Manutenzione auto post vacanze: perché serve
Avete usato la vostra auto per viaggiare, e ormai le vacanze sono finite: se è pur vero che il rientro a casa può essere un po’ “traumatico” di per sé, non controllare il vostro mezzo di trasporto potrebbe comportare ulteriori dispiaceri (e spese impreviste). Per essere sempre pronti a ripartire, bastano davvero pochi accorgimenti: nello specifico, seguite questi 5 consigli per la manutenzione dell’auto al rientro delle vacanze.
I controlli infatti non vanno svolti solo qualche giorno prima della partenza, ma è fondamentale un’accurata manutenzione auto post vacanze. Perché? Per aumentare la vita del veicolo stesso, allontanandone lo spettro dell’usura (e del meccanico).
Iniziamo dai controlli visivi, che vi porteranno via pochi minuti, ma sono fondamentali per delineare istantaneamente lo stato della vettura, come in una “fotografia” del veicolo. Anzi, tra le altre cose, noi vi consigliamo di armarvi di smartphone e scattare spesso foto alla vettura, così da documentare il suo stato generale. Vi tornerà utile quando dovrete recarvi da meccanico, gommista, carrozziere, ricambista.
Manutenzione auto post vacanze: i 5 punti chiave
La prima verifica riguarda lo stato degli pneumatici, soprattutto se avete percorso molti km al caldo: unitevi il sovraccarico dell’auto dovuto a passeggeri e bagagli, ed ecco un aumento considerevole dell’usura delle gomme.
Controllate quindi battistrada, misura delle tacche ed eventuale presenza di consumi anomali, rivolgendovi a un professionista in caso di dubbi: non scordate mai che la buona salute degli pneumatici è fondamentale per la massima sicurezza stradale.
L’auto è molto sporca? Basta un viaggio di poche ore con pioggia, sole, vento, deiezioni degli uccelli, sabbia, resina dei pini, per sporcare il veicolo in modo anomalo. Inoltre, spesso in vacanza si trascura la pulizia auto, quindi è il caso d’intervenire.
Attenzione: non trascurate il sottoscocca auto, particolarmente esposto alla salsedine, che con il suo alto potere corrosivo intacca il metallo e quindi anche le sospensioni. Proprio da qui nasce il nostro terzo consiglio per la manutenzione auto post vacanze: mantieni la vettura in condizioni di sicurezza, soprattutto se hai viaggiato in montagna, e preoccupati quindi di verificare lo stato delle sospensioni. Non scordate di controllare visivamente l’usura dei freni.
Quarto consiglio: come alla partenza, resta da verificare il livello dei liquidi: olio motore e filtri, raffreddamento, liquido lavavetri. Non è piacevole trovarvi in strada con il vetro sporco e scoprire così che il liquido è finito, e ancor meno bello è correre il rischio di rovinare il motore a causa di un mancato controllo prima della ripartenza. Ecco il quinto e ultimo consiglio, che a volte sembre scontato (ma non lo è): non dimenticate una controllata alle condizioni dei tergicristalli anteriori e posteriori, e l’auto tornerà affidabile come sempre! Molte persone li trascurano, e poi non puliscono più a dovere: ricordate che le spazzole vanno pulite con un panno morbido e riappoggiate delicatamente sul vetro dell’auto.