Da sempre intercettiamo i nuovi prodotti per offrirteli con la qualità e la convenienza del rigenerato marchiato GGN
La nostra esperienza nel settore ci ha sempre permesso di “vedere” in anticipo rispetto alla concorrenza e di comprendere gli scenari futuri e l’andamento dei nostri mercati.
Questa capacità, coniugata con il desiderio di migliorare, ci ha reso capaci, più di chiunque altro, di intercettare le richieste e le ultime novità, con lo scopo di studiarle, realizzarle e proporle ai nostri clienti.
Da anni ci impegniamo perché ogni novità e ogni articolo che incontra le necessità dei nostri clienti sia messo a catalogo, con tutte le varianti disponibili e la garanzia di compatibilità con tutti i modelli. Questo perché è importante che qualsiasi cosa tu stia cercando possa essere reperita e consegnata in tempi brevi.
Ecco perché oggi vi parliamo di un nuovo prodotto appena inserito a catalogo, frutto della ricerca costante del nostro team: il mozzo viscostatico.
Mozzo o giunto viscostatico: che cos’è
Mozzo viscostatico, giunto viscoso, giunto viscostatico: diversi nomi per indicare lo stesso componente che viene usato su mezzi a trazione posteriore per il controllo e il mantenimento della temperatura del motore, attraverso l’accoppiamento viscoso con la ventola di raffreddamento.
Si sa, ogni motore a combustione interna ha bisogno di essere supportato da un ottimo sistema di raffreddamento per evitare di fondere la testata o di arrecare danni irreparabili al motore. Nonostante i componenti delle vetture siano realizzati per lavorare ad altissime temperature, la necessità di avere un sistema refrigerante nei momenti di maggior carico è fondamentale.
Il mozzo viscostatico gioca un ruolo fondamentale in questo senso ed è un piccolo gioiello di ingegneria meccanica che controlla la velocità della ventola per il raffreddamento e riduce lo stress sul motore.
Mozzo o giunto viscostatico: come funziona
Il mozzo viscostatico è, come abbiamo visto, un innesto meccanico che serve ad attivare il moto rotatorio della ventola quando il motore è molto caldo e opera con un fluido di lavoro che può essere olio denso, sostanza siliconica o materiale gelatinoso.
Composto da due dischi in bimetallo, uno collegato all’albero motore e uno fissato alla ventola posta dietro al radiatore di raffreddamento, il giunto viscoso viene attivato grazie al differente coefficiente di dilatazione delle due leghe metalliche, che agiscono in modi diversi in base alla temperatura del flusso d’aria proveniente dal motore.
Quando la temperatura del liquido di raffreddamento è alta – e quindi il motore si sta surriscaldando -, il flusso d’aria aumenta e il componente bimetallico tende a flettersi verso il lato con il coefficiente di dilatazione più basso, aprendo così la valvola del mozzo. L’apertura della valvola lascia entrare un fluido viscoso nella camera di lavoro e produce una trasmissione di potenza al ventilatore, andando così a raffreddare il motore.
Giunto viscoso: scegli la qualità GGN
Sia per il mozzo viscostatico – o giunto viscoso/viscostatico-, che per tutti i nostri prodotti a catalogo, ci avvaliamo di una metodologia efficiente e veloce che ci permette di garantire tempi di consegna brevi e una vastissima gamma di prodotti e varianti, per soddisfare ogni esigenza.
Qualunque sia la tua necessità, scegli un partner qualificato e competente in grado di condurti alla soluzione migliore in modo efficiente e mirato e capace di offrirti solo il meglio: scegli GGN!
Contattaci per saperne di più, il nostro team assistenza sarà felice di rispondere a ogni tua domanda e potrà fornirti maggiori informazioni sull’articolo che stai cercando.