Come controllare e mantenere in efficienza il sistema frenante della vostra auto.
La corretta manutenzione dell’impianto frenante è fondamentale per garantire la massima sicurezza non solo del conducente, ma anche di tutti i passeggeri e degli altri utenti della strada: ecco perché è importantissima la corretta manutenzione dei sistemi frenanti.
Sicurezza impianto frenante auto
Controllare i freni regolarmente è una procedura a volte scontata o addirittura sottovalutata, ma fondamentale: un’ispezione completa dell’impianto frenante permette infatti di verificare lo stato di ciascun componente e di valutare la corretta sostituzione dei ricambi ormai usurati.
Abbiamo già detto quanto i freni siano importanti per la sicurezza, e vi ricordiamo che un check-up completo dell’impianto frenante permette la corretta ispezione dei componenti, analizzandone lo stato di usura: non rimandate mai i controlli perché essi possono letteralmente salvarvi la vita.
GGN è fortemente convinta che la sicurezza non possa essere solo una questione di budget e quindi vi propone i migliori ricambi al prezzo più conveniente per ricominciare a frenare alla perfezione!
Funzionamento impianto frenante auto
L’impianto frenante è un sistema complesso formato da un gruppo di elementi meccanici, elettronici e idraulici: essi lavorano costantemente in armonia per rallentare e bloccare il veicolo in movimento nelle migliori condizioni.
L’impianto frenante in condizioni ottimali assicura 5 caratteristiche:
• stabilità
• controllo
• efficienza
• progressività
• comfort
Ricordate che i 2 principali elementi che formano l’impianto freni sono:
• pastiglie – rallentano la rotazione della ruota esercitando una pressione sui dischi, e si
consumano in base al numero di frenate e all’intensità
• dischi – elementi metallici attaccati sul mozzo della ruota che rallentano il movimento delle
ruote e fermano l’auto.
Di conseguenza, anche l’usura dei freni è su 2 livelli, quello delle pastiglie e dei dischi: come sapere se è il momento di acquistare un ricambio? Ecco gli indicatori che permettono di valutare lo stato dei freni.
Consumo impianto frenante auto
Prima di tutto, su molte auto moderne nel momento in cui le pastiglie stanno per esaurirsi si accende una spia sul cruscotto. Ma è possibile valutare lo stato dell’impianto frenante anche prendendo in esame i seguenti segni inequivocabili:
• perdita di efficienza nella frenata
• pastiglie che fischiano
• corsa del pedale del freno che aumenta (il piede “scende” sempre di più)
• vibrazioni
C’è anche un altro componente che va verificato e tenuto sotto controllo se si parla di manutenzione dei sistemi frenanti, e si tratta del liquido dei freni. Quando una pastiglia è usurata, il cilindro principale utilizza più liquido, quindi è importante cambiarlo.
Ricordate quindi di far controllare l’impianto frenante in modo regolare e da un professionista, così da assicurarvi che il veicolo sia sicuro: è consigliabile un check-up ogni 15/20.000 km, o almeno una volta l’anno. Perché? Chi fa pochi km non è esonerato dai controlli. Le pastiglie, infatti, proprio come tutti gli altri componenti dell’auto invecchiano e diventano meno prestanti.
Comprendere la presenza di anomalie o di problematiche al sistema dei freni è facile: affidati a GGN per i ricambi e riporta la risposta del freno alle sue caratteristiche ottimali. E non scordate il freno a mano!