Valvole freni ad aria compressa per camion e rimorchi: come funzionano

GGN-FRENI1

Come funzionano valvole ad aria compressa per motrici e rimorchi

Il mercato dei componenti nuovi e revisionati per riparare motrici e rimorchi si è molto ampliato negli anni: in questo articolo vediamo come funzionano le valvole freni ad aria compressa e perché sono fondamentali per i mezzi pesanti.

Valvole freni ad aria compressa camion:

I sistemi di frenatura pneumatica usano aria compressa per comandare i dispositivi di smaltimento dell’energia cinetica accumulata sui veicoli superiori a 3,5 T: essi intervengono durante il movimento, trasformandola in energia termica per provocare la frenata.

Ecco dunque che le valvole freno ad aria compressa su camion (motrice) e rimorchio diventano fondamentali per la regolazione del trasferimento aria nel circuito, che in pochi attimi raggiunge i freni stessi.

La produzione dell’aria compressa è permessa dal compressore, collegato all’essiccatore attraverso un regolatore di pressione. L’essiccatore toglie il vapore acqueo all’aria compressa scaricandola nell’atmosfera attraverso la valvola di sicurezza a 4 circuiti, che limitano la pressione all’interno anche in caso di avaria di uno di essi.

Camion e rimorchi: come funziona la frenatura comandata dal pedale

Il piede appoggiato sul pedale dei freni aziona il distributore d’aria della motrice passandola dai serbatoi attraverso l’elettrovalvola di regolazione ABS per arrivare al correttore di frenata automatico e infine al freno di servizio cilindri Tristop.

Quando è presente anche il rimorchio entra in gioco il suo servodistributore per permettere all’aria di giungere al correttore di frenata automatico e alla valvola relè ABS, passando dalla valvola di sfrenatura e adattatrice.

La gestione della frenata del rimorchio è direttamente legata al carico: in base a quest’ultimo, infatti, il sistema mette in funzione la valvola freni aria adattatrice.

Freno di stazionamento e di emergenza camion

Nell’impianto del freno di stazionamento intervengono invece altre valvole freni ad aria: in questo caso l’aria passa dal serbatoio dedicato, alla valvola di ritenuta, fino alla valvola freno a mano e a quella relè, per terminare nella molla precaricata dei cilindri Tristop.

Quando si attiva la valvola del freno di stazionamento le molle Tristop sono completamente sfiatate e dunque la frenatura del rimorchio viene effettuata con il tubo di collegamento flessibile.

Ma c’è un altro componente indispensabile negli impianti frenanti di camion e rimorchi: si tratta del freno di emergenza, capace di entrare prontamente in funzione per un guasto dei circuiti del freno di servizio.

Valvole freni industriali: le più importanti

Una volta i sistemi frenanti pneumatici erano soggetti a blocchi dovuti a perdite d’aria, ma grazie all’evoluzione della meccanica il sistema di valvole freni moderno assiste i circuiti anche nei casi di

cali di pressione.
Ecco le valvole freni ad aria più importanti:

  • valvole di pressione controllata – utili nei casi di caduta di pressione
  • giunti di collegamento – uniscono sistema frenante della motrice con quello del rimorchio
  • valvole di protezione – indispensabili in presenza di vari circuiti
  • servodistributore rimorchio – regola il sistema frenante
  • elettrovalvola – mantiene la pressione nei Brake Chamber
  • valvole relè – riducono durata e soglia di risposta della frenatura
  • valvole livellatrici – regolano la pressione nei soffietti a sospensione pneumatica in base alcarico
  • servofrizione camion – riduce la forza di attivazione e rende la guida comoda
  • regolatore di pressione – regola automaticamente la pressione nel sistema proteggendo tubazioni e valvole dalle impurità
  • correttore frenata automatico – regola la forza frenante basandosi sul carico
  • valvole di sfrenatura – aprono il sistema frenante per movimentare i rimorchi sganciati
  • valvole limitatrici di pressione – limitano la pressione al valore preimpostato
  • distributore del freno – alimentano e scaricano gradualmente l’aria dalle Brake Chamberdella motrice
  • valvola spurgo – protegge il sistema dalla condensa

    GGN offre sempre prodotti garantiti e una linea di valvole freni ad aria compressa per camion e rimorchi completa, così da offrire ai clienti vantaggi in termini di costi ed efficienza, riducendo i tempi di attesa.